domenica 5 febbraio 2023

54° Corso di aggiornamento per Istruttori di Guida Operativa Sicura della Polizia di Stato

6° giorno di diario
Capitolo sesto: il RIPOSO SETTIMANALE

Ho desiderato tanto questa giornata.
Ho pensato a cosa ci avrei disegnato dentro, a come avrei impiegato il mio tempo per trascorrerla e con chi.
Ho immaginato di rilassarmi in un posto degno di splendore, una spiaggia tanto bella da poter meritare una pagina del mio diario e un mare talmente azzurro da riuscire a fare invidia al cielo.
Ho sognato creature fantastiche che volessero riposare con me, stelle marine spinte dalle onde del mare disposte ad accarezzare i miei piedi bagnati sul bagnasciuga e granelli di sabbia colorati di sole capaci di coprire distese infinite di spiagge.
Ho desiderato tanto questa giornata, e adesso che è finita non posso che ritenermi fortunato per l'ospitalità che questo Paradiso terrestre mi ha concesso nel gestire al meglio ogni cosa utile a rendermi felice.
Ho avuto in dono tutto quello che mi aspettavo.
Ho riposato, ho meditato e ho imparato a rispettare di più quello che fino a ieri per me era solo un dovere: il lavoro.
Bisogna fermarsi ogni tanto per godersi ciò per cui corriamo, altrimenti la bandiera a scacchi sventolerà solo per le auto che abbiamo guidato in vita.
A quel traguardo i nostri bolidi arriveranno senza autista e il popolo pagante sul podio non ci troverà nessuno.
Nessun vincitore è nessun perdente: nessuno.
Evidentemente aveva ragione quel surfista, quando qualche anno fa mi disse che non bisogna mai farsi domande quando si studiano le onde.
Il sardo riposo settimanale di oggi, invece, a me ha insegnato che quando il mare è privo di onde, di domande bisogna farsene tante.
Le risposte arriveranno, non è fondamentale riceverle subito, ma una vita priva di cavalloni non è una vita.
Non credo che riuscirò a rimanere sempre in piedi sulla mia tavola, ma di certo non me ne starò per una vita intera in spiaggia incantato a osservare come si diverte chi ha imparato a trovare sempre il coraggio di vincere ogni paura.
Io sono tra quelli.
A domani.





meraklidikos@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento