mercoledì 1 febbraio 2023

54° Corso di aggiornamento per Istruttori di Guida Operativa Sicura della Polizia di Stato

2° giorno di diario
Capitolo secondo: la METODOLOGIA DIDATTICA

Oggi ho avuto conferma che la valutazione di un allievo può essere elaborata in tre diversi tipi di apprendimento: diagnostico, formativo o sommativo.
Il primo serve ad evidenziare il livello di competenze, abilità e conoscenze già acquisite dall'alunno prima dell'inizio di un percorso di formazione.
Il secondo deve svilupparsi considerando aspetti legati al tempo che si è avuto a disposizione, agli obiettivi che ci si è prefissati di raggiungere e ai feedback forniti dai corsisti.
Il terzo elemento di valutazione, e non di certo ultimo in ordine d'importanza, è quello sommativo, cioè quello che non concede attenuanti e comprende tempo, obiettivi, risultati e frequenze.
Lo strumento fondamentale che bisogna saper suonare per riuscire a vincere la grande scommessa di una buona formazione, è quello della comunicazione.
Stabilire un punto di contatto, una relazione, una comunione, un incontro.
Questo sigilla il rispetto verso i bisogni dell'interlocutore, gli garantisce sicurezza nel condividere i suoi dubbi e consegna nelle sue mani la serena opportunità di porre domande su concetti discussi e non chiari.
Una metodologia didattica ben fatta serve ad alimentare la passione, a coltivare la fiducia e, soprattutto, a non sottovalutare la grande responsabilità che un Istruttore di Guida Sicura ricopre nel trasmettere concetti importanti.
A domani.




meraklidikos@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento