sabato 28 gennaio 2023

Quando un collega se ne va in pensione, bisogna sempre salutarlo con un arrivederci.
Ti ritrovi a cenare tra senatori e onorevoli e a chiacchierare per ore intorno a un tavolo con altri compagni di giubba più giovani e meno giovani.
Ricordi, aneddoti e vicissitudini che portano a lacrime di emozioni e smorfie di rammarico.
Pacche sulle spalle accompagnati da sorrisi di speranza.
Prendi di mira l'amico che sa stare al gioco ricoprendolo di battute, e provi a non offenderti quando ti avvicini col bicchiere di vino in mano a uno dei futuri pensionati e ti accorgi che il commensale più piccolo di tutti ride ancora una volta di te.
D'altronde i NOCS ci sono dappertutto, servono per sanare degli equilibri, aiutano a salvarti da ogni situazione incresciosa.
Sono loro che ti danno le corde e i caschi di protezione per essere più forte e saggio in un mondo sempre più ricco d'invidia.
Poi, dolci, amari e caffè ti fanno dimenticare tutto ciò che non c'entra nulla con la festa che stai vivendo.
Quando alla fine parte l'applauso comune al discorso di chi ha parlato a nome di tutti i presenti, fermi il video che hai immortalato sul tuo cellulare, alzi lo sguardo verso i colleghi in posa col le targhe in mano e ringrazi il cielo per averti offerto l'opportunità di conoscerli.
Stasera sono loro i nostri eroi, sono loro i magnifici quattro di un NOP che invecchia sempre più velocemente: l'uomo di pietra, quello allungabile, il buono e il saggio.
A voi decidere come riconoscerli, a noi decidere come continuare a volergli bene.
Come ha detto il grande Maurizio, il 1° Memorial NOP Piemonte e Valle d'Aosta è servito a questo: sorridere senza pensieri, guardare oltre e capire che al traguardo della pensione è sempre meglio arrivarci tutti in forza e con la serenità dell'animo ben preservata, lasciando alle nostre spalle rancori e delusioni.
Cari Antonio, Giuseppe, Pietro e Paolo.
Voi c'è l'avete fatta, e noi siamo orgogliosi di voi.
Grazie e davvero auguroni, di cuore!

 


meraklidikos@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento