sabato 23 ottobre 2021

Sono giorni grigi, tempi difficili in cui bisogna rimanere uniti e non fare il gioco sporco di chi vuole a tutti i costi che accada il contrario.
Ricordiamoci da dove arriviamo e non dove la storia degli ultimi giorni ci ha portato.
Tante scommesse vinte nei confronti di chi ci ama ancora e tanti sforzi per provare a infondere stima a chi oramai non ci ama più.
Ordine pubblico, attività investigativa, prossimità e prevenzione: le numerose e discrezionali decisioni prese e (spesso) prive di talune tutele, raccontano che il nostro lavoro ha imposto coraggio, impone fiducia e dovrà imporre necessariamente credibilità a un mondo che qualcuno sta allontanando da noi, rendendo la visione delle cose sempre più nebbiosa e meno trasparente.
Qualcuno, sì.
Il palazzo chiede e noi rispondiamo non perché siamo caproni come tanti dicono, ma perché amiamo il nostro paese bisognoso di una ripulita dalle ingiustizie frutto di scelte politiche sbagliate e malato di pregiudizio verso chi di fatto non c'entra niente.
Servi del potere?
Può darsi, ma non diventeremo mai schiavi di chi usa la violenza per recriminare un diritto, anche se lecito.
Siamo sempre e solo noi ad altalenare tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, coi nostri pensieri silenziosi coperti dai caschi e nelle nostre tute da Ordine Pubblico sporcate da uova verniciate.
Vivere il timore di violare il sacrosanto diritto di manifestare non è per niente facile, per questo chiediamo scusa a chi resta seduto col rosario in mano, ma non di certo a chi con spranghe e cappuccio pensa di poterci fottere.
È giunto il tempo delle disdette, ma presto verrà quello delle adesioni.
Un sindacato serio ragiona, non agisce d'istinto e non scende mai a compromessi con l'amministrazione a cui appartiene ma, che piaccia oppure no, è la rappresentatività a giocare un ruolo importante in tutto questo.
Essere in tanti è fondamentale per provare a cambiare qualcosa dentro un sistema che qualche tempo fa era decisamente più semplice da raccontare, ma che oggi si è trasformato in un giocattolo complicato che raramente concede repliche.
Noi continueremo a provarci e a metterci la faccia...e la firma!




meraklidikos@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento