sabato 21 maggio 2022

Vi presento quello che, secondo me, è tra gli orologi più belli costruiti dalla Seiko, un cronografo che la casa giapponese ha prodotto montando un movimento denominato 6139: il Seiko Pogue.
Questo gioiellino è soprannominato così perché indossato agli inizi degli anni ’70 dal colonnello William Pogue, che lo portò con se durante la missione Skylab 4, viaggiando per 84 lunghi giorni nello spazio.
L’utilizzo durante quella circostanza del Seiko Pogue, fu un caso, in quanto la NASA non fece in tempo a fornire a tutti i suoi astronauti il previsto Speedmaster Omega.
Ecco perché Pogue utilizzò per caso il suo Seiko, apprezzandolo per le sue prestazioni anche ad una gravità pari a 0.
È quindi grazie a lui che questo modello ancora oggi è ricordato con questo nome.
Il Seiko 6139-6002 è uno dei modelli vintage della casa Giapponese più ricercati.
Il quadrante di colore Giallo/Oro è un suo carattere distintivo, insieme però anche alla ghiera fissa pepsi Rosso/Blu con scala tachimetrica.
La funzione Day/Date è alle ore 03:00.
Le lancette con gli indicatori delle ore, presentano uno strato luminescente che ancora oggi, dopo oltre 40 anni, continuano ad assolvere a sufficienza alla loro funzione.
Molto bella è la corona, praticamente nascosta, con i due pulsanti del cronografo in evidenza.
La cassa presenta un diametro di 42 mm e il cinturino, realizzato interamente in acciaio, ha una buona solidità.
Perché ho voluto condividere con voi queste apparenti ed inutili informazioni?
Perché qualche anno fa papà mi ha regalato il suo Pogue, e dagli accertamenti conclusi in questi giorni, grazie alla disponibilità di un professionista, ho scoperto che è stato prodotto nel 1973, lo stesso anno in cui sono nato.
Sarà inevitabile, a questo punto, custodirlo ancora più gelosamente, ricordando "a tempo pieno" e con amore l'astronauta Vincenzo Campochiaro che me lo ha donato: grazie papà...





meraklidikos@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento