sabato 21 marzo 2020

È passato poco meno di un mese dall'ultima volta che vi ho abbracciato.
Non avrei mai immaginato che qualcuno o qualcosa ci avrebbe costretto a stare lontano in maniera così innaturale e per tutto questo tempo, eppure è accaduto.
C'erano giorni in cui l'unica cosa che ci divideva era la notte; l'uno mi rimproverava di essere stressante e "palloso", l'altro di non riuscire a farmi una ragione riguardo al suo "essere cresciuto".
Questo distacco comincio a sentirlo seriamente.
I baci della buonanotte e quelli del buongiorno, gli abbracci e i sorrisi, le partite di calcio e le passeggiate in collina.
Andrà tutto bene, è vero, ma oggi tutto il bene che verrà ha la forma del distacco, dell'irraggiungibile, del "posso venire a farvi un saluto fuori dalla finestra".
Sorridiamo, e va bene, ma quanto è difficile non avvicinarsi per godere del più alto gesto d'amore che un padre possa scambiare con i propri figli.
Maledetto COVID - 19.
Noi ti annienteremo con la più inaspettata delle armi, quella che tu ci stai obbligando a non usare, quella che avresti voluto ci sconfiggesse, quella che oggi è priva di bombe a forma di abbracci e proiettili lunghi come baci.
Saremo noi ad abbattere te, rastrellando ogni confine di sofferenza e resuscitando ogni indispensabile battito di felicità.
Noi ti disintegreremo col l'amore, lo stesso amore a cui tu hai tolto con infamia gusto, tatto e olfatto, vista, udito e...abbracci, abbracci, abbracci.
Ne usciremo più forti di prima.
Alle mie ali e a tutte le ali del mondo che aspettano il ritorno dei propri papà o delle proprie mamme da un reparto ospedaliero, da una pattuglia fatta in strada con la divisa addosso, da un presidio di volontariato, da un ufficio postale, da un supermercato o da una farmacia, chiedo di tirar fuori il meglio in questa fase della guerra che ci sta bombardando: restate a casa e siate pronti perché presto il volo lo spiccheremo tutti insieme e, da lassù, vedremo di certo un mondo migliore.




meraklidikos@gmail.com

3 commenti:

  1. Sei un grande Rocco ...
    Leggo sempre ciò che scrivi ...
    Ma questo mi è entrato nel cuore ..
    Grazie di tanto.
    Con affetto Giorgio .

    RispondiElimina
  2. Forza Rocco ,ne usciremo più forti di prima , dobbiamo essere forti e speranzosi ,,di rivederci presto tutti ,e chissà quando ci riabbracceremo lo faremo veramente con il cuore ,un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  3. Sempre ricchi di sentimento quello che scrivi... Quando ci riabbracceremo tutti quanti dobbiamo assaporarne il piacere,del contatto e il sentimento che trasmette. Bravo

    RispondiElimina