domenica 26 gennaio 2020

Quanto è difficile ripagare le cattiverie con un semplice sorriso; eppure sarebbe la sola risposta efficace da dare a chi dispensa domande inutili e pretende futili miserie che non aiutano certo a vivere felici.
La verità è che i sorrisi splendenti come il sole, appartengono solamente a chi è in grado di amare, mentre l'odio inconscio che logora le anime accompagna alle lacrime come il cielo nuvoloso anticipa la pioggia.
Sereni dentro o tempestosi fuori, senza variabili da attendere o variazioni da prevedere: sta a noi decidere se custodire raggi e calore per scaldare oppure lampi e tuoni per impaurire.
La mia primavera è sempre più vicina.




meraklidikos@gmail.com

8 commenti:

  1. Dipende dalle cattiverie, Rocco.
    Se parli di carattere, sono d'accordo anch'io sul sostenere che il sorriso forgia gli animi onesti, sensibili e buoni. Sorridere alla vita significa essere positivi.
    E sicuramente un animo sorridente è un animo in cui risplende amore.
    Ma sorridere a chi ti fa del male è una cosa ben diversa ed assai più difficile.
    Bisognerebbe in questi casi saper rispondere senza odio, anche senza sorridere , ma senza odio comunque.
    Ricordando alle persone che ci fanno del male che quando la cattiveria e l'ignoranza urlano, l'intelligenza tace.
    Senza rancore alcuno, quindi, perché il rancore logora e rende ancora più cattivi.
    Buona giornata a tutti
    ��!

    RispondiElimina
  2. La mattina quando ti svegli, che tu sei la persona, più importante della tua vita BUONGIORNO

    RispondiElimina
  3. A volte c'è chi nella vita ha preso schiaffi e restituito carezze... Questa è la vita... Non sempre quello che ci insegnano è giusto.... Buona Domenica a tutti

    RispondiElimina
  4. Sferzante la tua pagina di oggi.Come poter restare indifferenti alle tue parole? Nessuno può negare quanta energia benefica ci sia in un sorriso.Il sorriso che ci dona il sole al suo sorgere,a cui dovremmo rivolgere il ns. saluto quotidiano.Immaginando di sentirci ,un tutt'uno, con il suo volto, così sempre tondo e ridente.Ogni ns. risveglio mattutino dovrebbe essere accompagnato dal "pensiero del sorriso".È ancora troppo scarsa in noi la cultura e l'educazione al sorriso.Perché se il sorriso potrà contribuire a salvarci, solo il perdono potrà unirci.E se poi si riuscirà a perdonare con un sorriso, allora davvero potrà dirsi concluso il percorso di ognuno di noi.E se questa meta resta ancora difficile e impegnativa , impegniamoci almeno a sorridire di più alla vita.Fai bene a dedicare la tua pagina a questa "regola", perché non è mai troppo ricordarcela. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. L'importanza del sorriso è fondamentale. Dà forza, disarma e combatte l'indifferenza col suo balsamo dirompente. Scaccia i pensieri e dà coraggio. Mio nonno mi diceva sempre "stai allegra", esattamente le stesse parole che dice un mio cliente prima di salutarci dopo lunghe e piacevoli chiacchierate in libreria. "Ciao Mino", gli rispondo sorridendo pensando al nonno. E ogni tristezza si dissolve.

    RispondiElimina
  6. Giusto i veri sorrisi sono solo di chi ama ed è allegro ,,🤭nn dimenticarti che un Santo a noi molto caro ci vuole sempre allegri 😇

    RispondiElimina
  7. Un sorriso perché la vita è una sola ed è bella malgrado le cattiverie e le ingiustizie. Un sorriso perché spiazza l'avversario. Un sorriso perché solo chi ama forse ne conosce il valore un sorriso sempre, anche se non sempre è facile

    RispondiElimina
  8. le cattiverie hanno spento il mio sorriso,ma poi guardandomi allo specchio non ero più Io.. la persona sempre con il sorriso stampato in volto.Anni di lavoro su di me,di autostima.. quella che con la cattiveria mi era stata annullata, .non esistevo più.Solo rabbia,rancore,odio.Quei sentimenti sconosciuti,mai provati.Un giorno come molti chiesi a me stessa di non essere come loro,perché io sono la Felicità,la Forza,l'amore,il Rispetto verso gli altri.Ritorno a Sorridere...a vivere.

    RispondiElimina