venerdì 31 gennaio 2020

Greco e Latino al Classico: il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato ieri le materie della prova scritta alla Maturità del 2020; per farlo ha utilizzato il profilo Instagram del suo Ministero.
Anche quest'anno, come nel 2019, la seconda prova sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante. 
Il colloquio sarà pluridisciplinare.
Ciascuna commissione predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti: potranno essere un testo, un documento, un'esperienza, un progetto, un problema.
Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai maturandi nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti.
Niente sorteggio fra le buste, dunque.
Al momento dell'inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato che rappresenterà un momento di avvio del colloquio.
Dopo aver letto quanto pubblicato, ho pensato agli inizi, alla grande convinzione della tua scelta, agli insegnanti che si sono susseguiti, ai tuoi compagni, ai tuoi libri, ai tuoi abbonamenti.
Le tue notti insonni trascorse a studiare e le tue ritirate mattutine per i diciottesimi che non finivano mai. 
Per cinque anni ci siamo messi tutti all'opera per arrivare qui, a questo esame che esame non è.
Una prova, forse la più importante della vita accademica di uno studente, per emozione innaturale e adrenalina naturale, preoccupazione fisiologica e  desiderio di libertà, orgoglio personale e autostima da far propria.
Ci sei, sei a bordo, cresciuto e ben ancorato.
Goditi lo spettacolo e non sentirti più piccolo di quello che sei perché tra poco la vita dovrai guidarla da solo.
Kalí týchi in greco...
Benediximus in latino...
In bocca al lupo in italiano...
Insomma Samuel: che tutto "viva"!




meraklidikos@gmail.com

1 commento:

  1. E che vita sia!
    Che i nostri figli sian degni di questo pezzo di carta che vanta di segnare l'ingresso in societa'
    Siam futti fieri!

    RispondiElimina