giovedì 23 gennaio 2020

Caro ICE, caro cucciolotto mio.
E' da tempo che voglio dirti una cosa, e forse questo è il giorno adatto per poterlo fare.
Vedi, gli uomini aspettano di non esserci più per ricordarsi di quanto è bello vivere.
C'è chi lamenta giorno dopo giorno la difficoltà di percorrere questo viaggio, la durezza di ogni impatto, l'incomprensione di tutti i suoi perché, eppure chiunque farebbe a cazzotti con la morte per allontanarla da quest'avventura.
Noi umani non siamo come voi animali, non amiamo disinteressatamente, non siamo in grado di perdonare nell'immediato, non facciamo le fusa per ogni piccolo gesto d'amore e non scodinzoliamo davanti e...dietro alla bellezza di un bambino che sorride.
Siamo bravi a morire però, portandoci via il rimorso di ciò che avremmo voluto accarezzare e ci è sfuggito o il rancore causato da un'incomprensione che avrebbe meritato un chiarimento mai avvenuto; carichiamo le nostre bare con soldi mai spesi per farli marcire assieme a noi e abbandoniamo i tesori edili eretti in vita prima di bruciare da freddi con la nostra avidità dentro camere ardenti a temperature indicibili: che paradosso, vero?
Caro ICE, caro cucciolotto mio, capisco il tuo stupore, ma un giorno anche io e te non ci saremo più.
Di giorno ci ritroveremo ad osservare gli uomini e gli animali; saremo insieme a tanti angeli come noi a guardare ciò che oggi siamo; saremo lontani dai loro parchi, dove giocheranno a rincorrersi felici.
Di sera voleremo davanti alle finestre socchiuse delle loro case a luci accese mentre saranno seduti a tavola a consumare una cena meritata alla fine di una giornata conclusa, mentre di notte accarezzeremo i loro occhi socchiusi, proprio come qualcuno ogni notte continua a fare con noi di questi tempi, nel silenzio dei nostri sogni che non finiranno mai.
Nessuno si accorgerà di noi, proprio come noi oggi non ci accorgiamo di loro...
Caro ICE, caro cucciolotto mio, vieni qui e fammi ancora un pò di fusa, perché oggi è festa e non c'è alcuna ragione per rattristarsi.

Avremo ancora tempo (non molto) per imparare tutta questa lezione mai scritta sui libri, e sai perchè? Perchè siamo ancora vivi!




meraklidikos@gmail.com

3 commenti:

  1. Tu sai come far commuovere... Per questo ti ringrazio Vocco....

    RispondiElimina
  2. Sì Tanto commuovente quanto vero.

    RispondiElimina
  3. GRAZIE DI CUORE ROCCO mi AI FATTO commuovere

    RispondiElimina